Sezione dove sono collocati altri contenuti pubblicati a fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate nell'Allegato al d.lgs. 33/2013

Informazioni e riferimenti normativi

Sotto-sezione di 1 livello: Altri contenuti


 

Contenuti

  • Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle altre sotto-sezioni

Tali disposizioni non dovrebbero riguardare gli enti locali


 

Accesso civico

Modulo per l'accesso civico

L’accesso civico, introdotto dall'art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33,  è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.

Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va  presentata  al Responsabile della trasparenza dell’ITI-LS “F. Giordani” - Caserta:
La richiesta può essere inviata tramite:
posta ordinaria all’indirizzo: Al Responsabile della Trasparenza ITI-LS “F. GIORDANI” - Via Laviano 18 - 81100 Caserta

posta elettronica all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’oggetto dell’accesso civico nel MIUR

Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza del dell’ITI-LS “F. Giordani” - Caserta, qualora il medesimo ne abbia omesso la pubblicazione.

Il Procedimento


Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, la trasmette al Direttore Sevizi Generali Amministrativi competente detentore dei dati che cura la trasmissione dei dati e delle informazioni ai fini della pubblicazione richiesta nel sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al dirigente del MIUR dell’ambito territoriale provinciale di Caserta (o, in caso di incarico vacante, al Direttore generale dell'USR Campania), titolare del potere sostitutivo, ai sensi dell’articolo 5, comma 4, del D.Lgs n. 33/2013, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza.

Tutela dell'accesso civico
La tutela dell'accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo  2 luglio 2010, n. 104.

I Responsabili 
Il Responsabile della trasparenza è la Dott.ssa Antonella SERPICO, Dirigente Scolastico 
Il titolare del potere sostitutivo, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del  Responsabile della trasparenza è il dirigente dell’Ambito Territoriale Provinciale di Caserta.

L'accesso civico è riportato anche nel "Programma triennale per la trasparenza e l'integrità"


 

Informativa privacy

 

Informativa ai visitatori del sito (Decreto Legislativo 196/2003 "Codice in materia dei dati personali" art. 13) articolo 13

L'istituto mette a conoscenza i visitatori del presente sito web degli aspetti relativi al trattamento dei dati

 

AVVERTENZA
La legge 69/2009 articolo 32 poi modificata nel 2010 impone all'Albo Pretorio la sua presenza nel sito web istituzionale, che sostituisce gradualmente l'Albo Pretorio cartaceo presente nella sede della scuola. Per questa ragione gli atti pubblicati sono a disposizione del pubblico per la consultazione, anche atti che eventualmente contengano dati personali. E' tuttavia fatto divieto per il visitatore riprodurre o redistribuire questi atti, ed anche per quelli che non contengono dati personali è necessario informarsi presso la scuola onde evitare di commettere reati o abusi.

 

Dati di navigazione
Includono tutte quelle informazioni raccolte per finalità statistiche che, triangolate con altri dati detenuti da terzi, potrebbero permettere una identificazione degli utenti. In questa categoria rientrano gli indirizzi IP, i nomi del dominio dei computer, l'orario di consultazione, i dati su browser e sistema operativo usati dall'utente ed altre informazioni relative. Tali dati verranno usati esclusivamente per analizzare il traffico del sito ed in forma anonima. In caso di accertamento di illeciti, questi dati potranno essere usati nelle indagini per l'accertamento di eventuali responsabilità.

 

Cookies
Non verranno raccolti dati personali attraverso i cookies, ma verranno utilizzati come indicatori di sessione per un più sicuro utilizzo del sito e per memorizzare le eventuali preferenze dell'utente per la visualizzazione dei contenuti. E' peraltro possibile fruire del sito anche disabilitando la funziona dei cookies.

 

Dati forniti volontariamente dall'utente
In questa eventualità nei servizi saranno visualizzate delle pagine informative che indichino l'uso dei dati o dell'eventuale indirizzo email in oggetto.

 

Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è questa istituzione scolastica che ha personalità giuridica autonoma ed è legalmente rappresentato dal Dirigente Scolastico. Responsabile del trattamento amministrativo dei dati personali relativi ad alunni, dipendenti, fornitori e collaboratori, affari generali e protocollo è il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio di segreteria


 

Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati