Coordinatori di classe, Segretario del CdC, documentazione del CdC

documentazione CdCIl docente coordinatore di classe, nominato dal dirigente d'Istituto:
-è il referente degli alunni per tutto ciò che riguarda l'attività educativa e didattica;
-controlla la puntualità e le assenze degli studenti, avvalendosi della collaborazione dei colleghi e della Segreteria alunni;
-informa tempestivamente le famiglie in caso di anomalie e segnala, in accordo con il C.d.c. eventuali situazioni di criticità relative agli obiettivi disciplinari e trasversali;
-raccoglie i dati relativi alla composizione della classe, all'esito dei test di ingresso, alla situazione dei debiti formativi, all'esito degli stage formativi;
-analizza il profitto generale della classe con l'aiuto dei dati forniti dai colleghi relativi ad ogni alunno (verifica disciplinare), segnala quindi eventuali situazioni di criticità.
-cura la stesura dei verbali delle sedute del C.d.C.
-distribuisce le pagelline intermedie e ne commenta gli esiti con le famiglie degli studenti.
-raccoglie i dati relativi ai debiti formativi.
-cura la documentazione del CdC, in particolare, la stesura del Documento delle classi quinte, in collaborazione con i colleghi del C.d.C.
-si tiene regolarmente informato sul profitto e il comportamento della classe tramite frequenti contatti con gli altri docenti del consiglio.
-è il punto di riferimento circa tutti i problemi specifici del consiglio di classe.
-ha un collegamento diretto con la presidenza e informa il dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe facendo presente eventuali problemi emersi.
- nelle classi terze e quarte, affiancato dal tutor interno nominato dal Collegio dei Docenti, cura i rapporti con la FS relativa all’Alternanza scuola-lavoro e segnala eventuali criticità.
- cura l’individuazione e l’inclusione degli alunni con BES e coordina la stesura dei relativi PEP e PDP.
-presiede le sedute del CdC, quando ad esse non intervenga il dirigente.

Il D.S. nomina “segretario” un docente del Consiglio di Classe con il compito di redigere il verbale della riunione.

Il segretario del consiglio di classe

  • il segretario del CdC è una figura istituzionalmente prevista dalla norma (art. 5/5 del D.Lgs. n. 297/1994) ed essenziale ai fini della validità delle sedute del CdC.
  • è designato dal dirigente scolastico di volta in volta in occasione delle singole riunioni, oppure l’incarico può essere attribuito per l’intero anno scolastico.
  • è dunque una figura obbligatoria perché la verbalizzazione della seduta è attività indispensabile (documenta e descrive l’iter attraverso il quale si è formata la volontà del consiglio) e la deve svolgere un docente facente parte del CdC, individuato dal dirigente.
  • il docente individuato, a meno di motivate eccezioni, non è legittimato ad astenersi dal compito. (la verbalizzazione è un momento costitutivo del consiglio stesso).

 

Elenco dei Coordinatori di classe a.s. 2017-2018 

Elenco dei Coordinatori di classe a.s. 2016-2017

Elenco dei Coordinatori di classe a.s. 2015-2016


 Cartellina del Coordinatore di Classe

Link utili per il Coordinatore di Classe (cartellina virtuale del Coordinatore)