INFORMATIVA OBBLIGO VACCINALE

Obbligo di vaccinazioni a.s. 2017/2018.

DL n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazione in legge n.119 del 31 luglio 2017(GU n. 182 del 5.8.2017)

Si comunica che, in riferimento all’oggetto e al fine di assicurare la tutela della salute pubblica e il mantenimento di adeguate condizioni di sicurezza epidemiologica in termini di profilassi e di copertura vaccinale, nonché di garantire il rispetto degli obblighi assunti a livello europeo ed internazionale, per i minori di età compresa tra zero e sedici anni sono obbligatorie e gratuite, le vaccinazioni di seguito indicate:

 

_ anti-poliomelitica;

_ anti-difterica;

_ anti-tetanica;

_ anti-epatitica B;

_ anti-pertossica;

_ anti-Haemophilusinfluenzae tipo B;

_ anti-morbillosa;

_ anti-rosolia;

_ anti-parotite.

Le vaccinazioni potranno essere omesse o differite solo in casi particolari, quali ad esempio l’accertato pericolo per la salute.  Al fine di assicurare l’attuazione dell’obbligo di vaccinazione, alle Scuole vengono attribuiti specifici adempimenti e il Dirigente Scolastico dovrà richiedere ai genitori degli alunni la presentazione di idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni indicate dalla Legge, fatti salvi i casi particolari, ivi comprese le ipotesi di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale. Altresì, i Dirigenti Scolastici hanno l’onere di segnalare alla ASL le inadempienze dei genitori. L’obbligo delle vaccinazioni è valevole per gli alunni iscritti alle scuole Primaria, Secondaria 1° gr. e Biennio del 2° gr. di istruzione. In conseguenza di quanto premesso, i genitori di alunni attualmente frequentanti l’Istituto devono necessariamente consultare il pediatra di libera scelta e il Distretto Sanitario di competenza, ai fini degli adempimenti delle prescrizioni di Legge in materia di vaccinazione e del rilascio di specifica documentazione e certificazione da esibire a richiesta dell’Istituzione Scolastica.

Si invitano, pertanto, i genitori a produrre ed esibire presso gli uffici di Segreteria, entro il 31 ottobre 2017, la seguente documentazione:

  • Per l’avvenuta vaccinazione: deve essere presentata la relativa documentazione oppure

un’autocertificazione (PRESENTE SUL SITO WWW.GIORDANICASERTA.GOV.IT nella sezione modulistica);

  • per l’omissione, il differimento e l’immunizzazione da malattia: deve essere presentata la relativa documentazione;
  • per coloro che sono in attesa di effettuare la vaccinazione: si deve presentare copia della
  • prenotazione dell’appuntamento presso l’ASL.
  • 3) entro il 10 marzo 2018, nel caso in cui sia stata precedentemente presentata l’autocertificazione, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni

obbligatorie

 Si rammenta, infine, che gli alunni non vaccinati potranno frequentare la scuola, ma il Dirigente Scolastico è obbligato a segnalare eventuali violazioni all’obbligo vaccinale o mancanze alla Asl, che contatterà i genitori per regolarizzare le vaccinazioni.

Si ringrazia, anticipatamente, per la cortese collaborazione.